UNIVERSITÀ PERUGIA: Valutazioni anche ai professori
E’ una battaglia storica dei rappresentanti degli studenti che oggi è stata vinta.
Da sempre, alla fine di ogni corso di studi, ci vengono presentate delle schede in cui ogni studente può valutare vari aspetti del ciclo di lezioni che ha appena seguito. Oltre al corso si può valutare anche il docente, la struttura, la strumentazione. Non solo critiche, ma anche consigli che si possono lasciare sulla parte libera del foglio.
Un’iniziativa apprezzabile, ma finora non utile. Perchè fino ad ieri non venivano poi rese pubbliche la graduatorie e le valutazioni. Dunque non c’era da parte del docente lo stimolo a migliorarsi, la competizione interna per fare meglio, il rendere noto il giudizio complessivo degli studenti su un dato corso e un dato docente.
Insomma non c’era la volontà di confronto e di pubblicizzazione dei dati, quindi il rendere oggettiva una valutazione. Tutto questo nonostante venisse svolta una grande mole di lavoro da parte del Nucleo di Valutazione dell’Ateneo per elaborare i dati, che poi rimanevano privati ed in giacenza.
Da oggi si cambia. Un grazie a tutti quelli che ne hanno fatta una battaglia e buon divertimento a chi vorrà divertirsi a spulciare i vari dati!