Torna a casa (con qualche sconto), vai a votare e cambia il Paese!
Come saprete questo Governo ha inopinatamente deciso di escludere gli studenti in Erasmus in tutta europa dalle categorie che avrebbero potuto votare all’estero. Inoltre anche gli studenti fuorisede, visto che il Governo è caduto all’improvviso e il voto è stato anticipato, si sono trovati a dover tornare a casa in mezzo alla sessione d’esami.
Per questo mi sembra utile, se non necessario, dare la massima diffusione alle agevolazioni e gli sconti sul costo del viaggio per tornare a casa, votare e cambiare il Paese.
Perché mai come questa volta ogni voto può fare la differenza, ogni voto è indispensabile per cambiare, davvero.
———-
RIDUZIONI PER CHI VIAGGIA IN TRENO
Per le elezioni politiche, gli elettori residenti in Italia e all’estero, che useranno il treno per raggiungere il proprio seggio elettorale, potranno usufruire di tariffe speciali.
Per chi si muove sul territorio nazionale, è prevista una riduzione del 70% del prezzo ordinario per i treni di media-lunga percorrenza nazionale, mentre per i treni Regionali la riduzione sarà del 60% . Per i residenti all’estero Trenitalia ha previsto la tariffa Italian Elector (viaggi internazionali da/per l’Italia).
- Come fare per ottenere l’agevolazione:
L’agevolazione si applica esclusivamente per viaggi andata/ritorno effettuati in un periodo massimo di 20 giorni:â€Il periodo di venti giorni decorre, per il viaggio di andata, dal decimo giorno antecedente l’ultimo giorno di votazione (questo compreso) e per il viaggio di ritorno fino alle ore 24 del decimo giorno a partire dall’ultimo giorno di votazione (quest’ultimo escluso)â€. il viaggio deve essere quindi fatto fra il 16 febbraio – per l’andata – e non oltre il 7 marzo per il ritorno.
Per i viaggi internazionali il limite dei 10 giorni è esteso ad un mese ( il periodo interessato è esteso quindi a 2 mesi).
Per usufruire delle riduzioni gli elettori dovranno esibire:
• documento di identità ;
• documento/tessera elettorale;
• timbratura tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione, per il viaggio di ritorno.
L’elettore che proviene dall’estero con altri mezzi, qualora scelga di rientrare in treno, avrà lo sconto sul solo biglietto di ritorno. Deve comunque essere in grado di provare la residenza all’estero ed esibire la tessera elettorale con l’attestazione di voto
- Cambio prenotazione e rimborso:
La richiesta di rimborso potrà essere presentata in qualsiasi biglietteria abilitata o all’agenzia emittente. In tal caso sarà necessario che sul tagliando sia apposta l’attestazione “biglietto non utilizzato†con l’indicazione della data e dell’ora, fino a un’ora successiva alla partenza del treno prenotato o a 24 ore successive nel caso in cui la biglietteria di partenza sia impresenziata o temporaneamente chiusa. Per alcune tratte brevi il rimborso invece non è previsto: il costo sostenuto per i biglietti internazionali viene restituito solo se superiore a 10 euro.
LINK TRENITALIA: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=b848087dd9d5c310VgnVCM1000008916f90aRCRD&cid=rss_FEED_Doc_FSNews
———-
RIDUZIONI PER CHI VIAGGIA IN AEREO
Anche chi intende raggiungere il proprio seggio con l’aereo, potrà godere di alcune agevolazioni. Alitalia ha previsto per chi si trova all’estero per via dell’adesione al programma Erasmus potrà volare a prezzi speciali:
• tariffe scontate da 49 euro a persona, tasse incluse per sola andata.
• tariffe di 99 euro per la prenotazione di un viaggio di andata e di ritorno.
Le riduzioni, riservate agli studenti Erasmus, si applicheranno esclusivamente alle prenotazioni di voli da effettuare nel periodo intercorrente tra il 18 e 28 febbraio 2013.
Gli sconti applicati a questa tipologia di viaggi saranno validi solo sui voli internazionali di Alitalia che sono in partenza da città europee collegate al programma Erasmus.
È possibile acquistare il biglietto a prezzo agevolato chiamando il Customer Center Alitalia al numero unico 89.20.10 o recandosi presso le agenzie di viaggio.