Studenti, permesso ZTL se affitto regolare e auto condivisa
In questi giorni stiamo rivedendo il Regolamento ZTL in Commissione.
Abbiamo introdotto modifiche importanti e utili alla Città e ai cittadini, come la possibilità per le donne in gravidanza e i neo-genitori di avere un permesso ZTL, parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu e avere il disco orario illimitato.
Sono anche stati aumentati i permessi alle famiglie composte da quattro persone che passano da 2 a 3 permessi, mentre il numero di permessi è stato vincolato al numero di patenti per nucleo familiare.
Visti i numerosi e positivi cambiamenti ho pensato di proporre una modifica che per Perugia sarebbe epocale e segnerebbe un grande passo nella direzione giusta per costruire una Città Universitaria a misura di Studente.
Ad oggi gli Studenti hanno diritto al permesso ZTL solo se spostano la loro residenza dalla città di origine a Perugia. L’idea sarebbe di permettere agli Studenti, semplicemente domiciliati a Perugia, di richiedere un permesso per la macchina se ci fanno car-pooling, cioè condivisione tra più Studenti iscritti ai nostri atenei.
Logicamente presentando il contratto di affitto regolare per l’appartamento in Centro, il che comporterebbe anche una emersione dal mercato nero degli affitti e degli alloggi abusivi.
Era da anni che se ne parlava, mi è sembrato giusto cogliere l’occasione per realizzare questo progetto. Adesso vediamo se il resto del Consiglio Comunale sarà d’accordo.