Tutto un altro blog!

18
Feb

Come fare lo scrutatore di seggio a Perugia?

Sperando di essere utile vi consiglio il come, il dove e il quando iscriversi alle liste da cui vengono selezionati gli scrutatori che vanno a far parte dei seggi elettorali per tutte le elezioni ed i referendum.

Questa può essere una interessante esperienza di civismo ed avvicinamento tanto alle istituzioni, quanto alla politica. Inoltre permette a giovani e studenti di mettere da parte qualche risparmio. Sta a voi decidere se partecipare o meno.

—–

scrutinio-schede-elettoraliCome viene nominato il Seggio Elettorale?

La nomina è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra gli iscritti nell’Albo degli Scrutatori.

L’iscrizione avviene presso l’Anagrafe del Comune di residenza, aperta a tutti i cittadini che hanno più di 18 anni e dunque godono dell’elettorato attivo e passivo. L’iscrizione dura a vita, eccetto due casi: decade e va ripetuta nel caso di cambio del Comune di residenza e in caso di rifiuto di una nomina.

La Commissione elettorale può adottare un criterio misto di merito e reddito, chiamando giovani studenti, disoccupati o persone con bassa pensione e un elevato grado di scolarità.

L’incarico elettorale è anche visto come un primo modo per avvicinare i giovani alla politica. Un secondo criterio possibile è quello di bilanciare persone alla prima esperienza elettorale con altre che in passato hanno già  svolto l’incarico. A questa forma di equilibrio, critica nelle votazione delle schede elettorali da annullare,  contribuisce la partecipazione dei rappresentanti di lista.

Come gli altri membri del seggio e delle forze di polizia coinvolte, lo scrutatore ha facoltà di votare presso il seggio in cui svolge l’ufficio elettorale, anche se diverso da quello in cui è iscritto nelle liste.

—–

seggio-elettoraleCome ci si iscrive all’Albo degli Scrutatori?

Gli elettori che desiderano iscriversi nell’Albo degli Scrutatori di Seggio Elettorale devono presentare domanda al proprio Sindaco presentandosi all’anagrafe del Comune di residenza. L’iscrizione è gratuita e dura a vita.

Per poter essere iscritti all’Albo bisogna:

  • essere cittadini italiani
  • essere iscritti nelle liste elettorali del Comune
  • avere assolto agli obblighi scolastici

 

Per il COMUNE DI PERUGIA si può scaricare questo modello da compilare per la richiesta da qui: https://www.tommasobori.it/wp-content/uploads/2013/04/scrutatori-seggio-modulo-richiesta-iscrizione.pdf

Le domande di iscrizione nell’albo possono essere inviate per posta a:

Sindaco del Comune di Perugia,
Palazzo dei Priori, Corso Vannucci 19,
06100, Perugia (PG)

In alternativa le domande possono anche essere consegnate a mano presso:

– Ufficio Archivio – Palazzo dei Priori – Corso Vannucci

– Sportelli URP delle sedi territoriali del Comune di Perugia

—–

urne-seggio-elettoraleIndennità:

Allo Scrutatore di seggio spetta una indennità in denaro, la cui entità è stabilita per legge e varia in funzione del numero di elezioni che si svolgono nel medesimo giorno. Tale onorario non costituisce reddito e, dunque, non va indicato nella dichiarazione dei redditi del percipiente. Nell’anno 2014, per la sovrapposizione delle elezioni europee e comunali, l’onorario è stato di circa 200 euro.

Recuperi compensativi e obblighi del datore di lavoro:

Lo scrutatore ha poi diritto a uno o due giorni di recupero compensativo, come indennità  per festività  non godute, per i giorni festivi o non lavorativi in cui si è svolto l’incarico elettorale. Se il lavoratore non fruisce i giorni di recupero compensativo, questi gli sono liquidati in economico nello stipendio.