#SbloccaPerugia per l’utilizzo dei 27 milioni di euro di fondi europei della Regione Umbria
Qual’è lo stato di avanzamento di alcuni progetti ed opere finanziati dalla Regione Umbria tramite fondi europei e agenda urbana?
Si tratta di risorse per, complessivamente, 27 milioni di euro che dovrebbero essere destinate alla riqualificazione di alcune strutture di particolare importanza per la città: Mercato Coperto, cinema teatro Turreno, biblioteca degli Arconi, auditorium di San Francesco al Prato, ascensori della galleria Kennedy, area industriale Sant’Andrea delle Fratte e molte altre progettualità che vanno dalla mobilità sostenibile, all’inclusione sociale, alla tutela e alla messa in rete del patrimonio artistico e culturale cittadino fino alla riduzione dei consumi energetici.
Il nostro timore è che i ritardi sui cantieri e la mancanza di progetti ci facciano perdere questa enorme mole di finanziamenti.
Siccome questi fondi potrebbero contribuire a rilanciare l’economia cittadina abbiamo chiesto chiarimenti e di attivare un cronoprogramma che consenta di rispettare le scadenze, evitando in questo modo di mettere a rischio i finanziamenti citati. Facciamo in modo che non sia un’occasione persa.
Di seguito il testo integrale della proposta:
———-
PREMESSO CHE:
Sulla città di Perugia per progetti di recupero e riqualificazione di importanti strutture presenti nel centro cittadino sono investiti ingenti fondi da parte della Regione Umbria.
In particolare i principali immobili e progetti, finanziati per un totale di oltre 27 milioni di euro, sono:
– Il Mercato Coperto per cui la Regione ha stanziato 4 milioni e 850 mila euro.
– Il Cinema Teatro Turreno per cui la Regione ha stanziato 3 milioni e 100 mila euro.
– La realizzazione della Biblioteca degli Arconi per cui la Regione ha stanziato 3 milioni di euro.
– Il completamento dell’Auditorium di San Francesco al Prato per cui la Regione ha stanziato 2 milioni e 800 mila euro.
– I nuovi ascensori della galleria Kennedy per cui la Regione ha stanziato 900 mila euro.
– L’Agenda Urbana di Perugia per cui la Regione ha stanziato 11 milioni e 600 mila euro per progettualità che vanno dalla mobilità sostenibile, all’inclusione sociale, alla tutela e alla messa in rete del patrimonio artistico e culturale cittadino fino alla riduzione dei consumi energetici.
– La riqualificazione dell’area industriale di Sant’Andrea delle Fratte su cui la Regione Umbria ha investito 2 milioni e 500 mila euro.
CONSIDERATO CHE:
I finanziamenti regionali sono vincolati alla presentazione sia di un progetto definitivo valido ed economicamente sostenibile, che alla realizzazione dell’opera entro tempi ben precisi e alla rendicontazione dei lavori.
In caso di mancato rispetto delle prescrizioni il Comune di Perugia non potrà accedere in alcun modo ai finanziamenti che andranno persi.
EVIDENZIATO CHE:
Qualora il Comune di Perugia si trovasse nell’impossibilità di accedere agli ingenti finanziamenti regionali sopra elencati i progetti non avranno possibilità di essere portati a termini con le sole finanze comunali.
IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA:
- A riferire nelle sedi deputate i progetti elaborati e lo stato di avanzamento dei lavori delle opere sopra elencate.
- Ad attivarsi per elaborare un preciso cronoprogramma che consenta di rispettare le scadenze e realizzare le progettualità necessarie ad accedere ai finanziamenti europei messi in campo dalla Regione Umbria per la città di Perugia.