Rimbalza il clandestino, il nuovo gioco leghista dell’estate su FB
Renzo Bossi, già noto alle cronache per aver più volte svolto l’esame di maturità uscendone sempre segato, con la sua brillante mente ha appena partorito il gioco estivo della lega su facebook… Guardare per credere:
Metti alla prova il tuo spirito leghista, gioca anche tu a Rimbalza il clandestino: il gioco riservato agli utenti di Facebook, sviluppato agli inizi dell’estate, e ospitato su una pagina della Lega Nord, indigna le opposizioni nelle ore della tragedia degli immigrati eritrei. Il primo ad accorgersene è stato il responsabile Educazione del Pd Giuseppe Fioroni che ha chiesto a tutte le forze politiche di «non sottostare al ricatto della Lega che trasforma, come fa il figlio di Bossi su Facebook, le sofferenze umane in un gioco». Renzo Bossi è il responsabile della pagina del Carroccio
Si tratta dei un piccolo passatempo per internauti, ambientato sulle coste italiane e che ha l’obiettivo, come si legge nella schermata iniziale, di «mantenere il controllo sui clandestini in Italia». Cliccando con il mouse in prossimità dei barconi zeppi di immigrati, il giocatore deve cercare di respingerli in mare, prima che scompaiano dal monitor. Come tutti gli arcade che si rispettino, il gioco presenta dei livelli di difficoltà e un tempo limite per completare il maggior numero di respingimenti.
Non appena scoperto il gioco, immediata è stata la condanna delle opposizioni. All’attacco il capogruppo dell’Udc al Senato Giampiero D’Alia che parla di «inequivocabile e grave forma di istigazione all’odio razziale» per la quale chiede l’intervento dell’autorità giudiziaria e del ministro dell’Interno «nonché una «decisa condanna» da parte di tutta la politica. L’ indignazione dell’Idv prende corpo con le parole del capogruppo alla Camera Massimo Donadi che pretende dai «Bossi, padre e figlio, le scusa agli italiani e soprattutto ai sopravvissuti della tragedia di Lampedusa». Articolo 21 reagisce mettendo alla berlina Bossi Jr e propone un altro tipo di gioco da sviluppare su Facebook: Rimbalza l’immaturo. In questo caso, lo scopo del gioco, come spiega il direttore Stefano Corradino, sarebbe quello di «incollare più a lungo possibile sui libri di diritto Renzo Bossi, per tenerlo alla larga da tali distrazioni».