Tutto un altro blog!

15
Gen

Restauro del Grande Nero nel centenario della nascita di Burri, non sia un’iniziativa isolata

grande nero burri rocca paolinaÈ una buona notizia quella del restauro del Grande Nero, una delle opere più imponenti e misteriose di Burri, macchina cinetica scultorea esposta in mostra permanente alla Rocca Paolina di Perugia. Grazie ad un gruppo di mecenati riuniti nell’associazione “Amici dell’arte contemporanea”, in cui convergono intellettuali, professori universitari, professionisti e imprenditori umbri, sarà possibile valorizzare l’opera e recuperare il meccanismo di rotazione che ne consentiva il caratteristico movimento.

Già lo scorso anno ho sollecitato, attraverso l’approvazione unanime di una mozione dedicata alla figura di Burri ed al restauro del Grande Nero, la delimitazione dello spazio limitrofo all’opera d’arte troppo spesso ostaggio di bancarelle e prigioniera di poster pubblicitari appesi con lo scotch, chiedendo inoltre la sistemazione del motore interno, l’adeguamento dell’illuminazione e la predisposizione di una cartellonistica con segnali e targhe che fosse chiara e permanente.

alberto burriNel 2015 l’iniziativa assume un particolare valore simbolico perché viene portata avanti proprio nell’anno del centenario della nascita dell’artista e medico Alberto Burri, celebrato ufficialmente attraverso l’approvazione bipartisan della proposta di legge portata avanti dal deputato umbro Walter Verini.

Spero non rimanga un’iniziativa isolata nella nostra città, oggi più che mai c’è bisogno di far conoscere la figura di Burri e la sua personalità di profondo respiro internazionale. I suoi lavori sono esposti nei più grandi e famosi musei di tutto il mondo, solo per citarne alcuni, il Museo Guggenheim di New York, la Tate Gallery di Londra, il Centre Pompidou di Parigi e l’Art Institute of Chicago. Noi abbiamo la fortuna di ospitare nel nostro territorio la raccolta più esaustiva dell’artista, contando circa 130 opere presenti nella Collezione a Palazzo Albizzini e 128 contenute nell’altra sede espositiva degli Ex Seccatoi del Tabacco, e dobbiamo impegnarci nel valorizzarle al meglio soprattutto nell’anno del centenario della nascita di Burri.