Tutto un altro blog!

2
Ago

Question Time in Consiglio Comunale del 01/08/2011

question-time-comune-perugiaIl Consiglio Comunale di Perugia si è riunito nel pomeriggio di lunedì 1 agosto 2011 per la seduta dedicata al question time. Erano in programma 25 tra istanze, interpellanze ed interrogazioni dei consiglieri comunali cui hanno dato immediata risposta orale i membri della Giunta presenti, logicamente visto il mese le defezioni sono state numerose e non si sono conclusi i lavori, lasciando in sospeso vari argomenti.

Per quello che riguarda le mie interrogazioni ne erano state calendarizzate varie a cui non si è data risposta per le assenze dei membri della Giunta, ma sono state trattate queste due:

Di seguito vi riporto il resoconto riassuntivo del dibattito sulle due questioni, sperando che nella prossima seduta vengano trattate le altre interrogazioni in sospeso.

—–

INCROCI PERICOLOSI: INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE BORI (P.D.) E RISPOSTA DELL’ASSESSORE CICCONE

Tommaso Bori ha portato all’attenzione del Consiglio il problema degli incroci pericolosi, soprattutto nelle ore notturne. Partendo da alcuni gravi episodi di cronaca, il consigliere del P.D. ha chiesto di conoscere quali siano gli incroci più pericolosi della città di notte e se l’Amministrazione non ritenga opportuno attivare in quei luoghi i semafori per tutte e 24 le ore. L’Assessore Ciccone ha chiarito che il CdS prevede che i semafori siano attivi completamente solo fino alle 23; poi subentra il giallo lampeggiante, considerato in tutta Europa il modo migliore per segnalare il pericolo di notte. Il CdS, inoltre, dà la possibilità di derogare alla regola sopra citata nei casi di accertata pericolosità di alcuni incroci. A Perugia non sussistono, numeri alla mano, situazioni di questo genere; tuttavia l’Amministrazione Comunale ha inteso derogare dalle regole generali già per tre incroci per i quali sono operativi 24 ore su 24 i semafori. Si tratta di pallotta-via dei Filosofi, Viale San Sisto, via Xx Settembre-Via Mario Angeloni.

—–

RIVITALIZZAZIONE VIA DEI PRIORI: INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE BORI (P.D.) E RISPOSTA DEL VICE SINDACO

Via dei Priori – ha riferito Bori nella successiva interrogazione – è una delle vie storiche di Perugia ed, infatti, intorno a quella zona sono in atto numerosi investimenti da parte del Comune (San Francesco, Torre degli Sciri, ecc.). Tuttavia, nonostante ciò, l’arteria dell’acropoli è suo malgrado una delle zone più interessate dallo spaccio di droga. Premesso questo, dunque, Bori ha chiesto di conoscere le politiche del Comune per combattere il degrado urbano di via dei Priori e la sinergia in atto con le forze dell’ordine. Il Vice Sindaco ha confermato che via dei Priori, insieme a Piazza del Bacio e Piazza Danti, rappresenta una delle zone cittadine nelle quali si registrano le maggiori difficoltà sotto il profilo della sicurezza. Per questo, in tutti i comitati per l’ordine pubblico tenutisi finora, il Sindaco ha chiesto alle forze dell’ordine interventi costanti e continui. Sotto l’aspetto politico, invece, come detto da Bori sono in atto in via dei Priori importanti iniziative da parte dell’Amministrazione finalizzate al recupero della residenzialità (Torre degli Sciri) delle aree verdi (campaccio e Cupa) e dell’offerta culturale (San Francesco al Prato) per una spesa complessiva di circa 18 milioni di euro. Ora si tratta solamente di coinvolgere cittadini e commercianti, onde rivitalizzare definitivamente l’area.