Quale futuro per il Turreno? Sul progetto di riqualificazione un Consiglio Comunale aperto
Nei mesi scorsi ci siamo fatti promotori della richiesta di tenere una seduta del Consiglio comunale tematico proprio sui progetti di riqualificazione e di nuova destinazione dell’ex Cinema Teatro Turreno, aperto alla partecipazione di esperti e professionisti, associazioni ed organizzazioni, Università e istituzioni culturali. La nostra richiesta, è scaturita anche a seguito del protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Comune di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio, sottoscritto il 27 luglio 2015, per la “realizzazione del progetto di recupero e valorizzazione del Cinema Teatro “Turreno”.
Si tratta di un bene immobiliare rilevante dal punto di vista sia storico-architettonico che artistico-culturale, di un luogo importante e simbolico per la nostra città e che è prioritario restituire alla fruizione pubblica.
Riteniamo pertanto fondamentale per la città di Perugia dare il via ad un progetto di rigenerazione urbana innovativo, affinchè la nostra città sia dotata di un auditorium dalle dimensioni adeguate ad ospitare concerti e spettacoli, in grado di competere a livello regionale e nazionale con le analoghe strutture funzionanti.
L’assenza di un complesso con queste caratteristiche, limita l’attrattività di Perugia e le sue potenzialità in campo musicale, artistico e culturale: gli operatori del settore sono spesso costretti a spostarsi in auditorium limitrofi o ad utilizzare strutture sportive non acusticamente adeguate (ad esempio il PalaEvangelisti e il Santa Giuliana), creando difficoltà ed incomprensioni con il mondo dello sport.
In quanto bene pubblico e patrimonio cittadino, riteniamo importante ascoltare sia i cittadini che i portatori d’interesse del settore, promuovendo iniziative volte a garantire risposte alle istanze della cittadinanza, ed allo stesso tempo a favorire la condivisione e la partecipazione democratica.
L’incontro al Postmodernissimo è stata l’occasione per annunciare la data in cui è fissato il Consiglio comunale tematico sull’ex Cinema Teatro Turreno, ovvero il prossimo 16 gennaio. In tale occasione, avremo l’opportunità di sviluppare all’interno delle Istituzioni un dibattito costruttivo ed aperto a tutta la cittadinanza sulla realizzazione di un’opera pubblica rilevante per Perugia.
Ecco la convocazione: Richiesta-di-convocazione-consiglio-aperto-progetti-riqualificazione-e-nuova-destinazione-ex-cinema-teatro-turreno