Prospettive per il Turreno: convocato il Consiglio e aperte le iscrizioni
Sono aperte le iscrizioni per intervenire al dibattito che si terrà il prossimo lunedì 16 gennaio a partire dalle 15.00 nella Sala del Consiglio Comunale sul tema “Prospettive per l’ex Cinema Turreno”. Per iscriversi sarà sufficiente accedere alla home page del sito internet del Comune di Perugia, e registrarsi in pochi passaggi da qui: http://www.comune.perugia.it/cpg/ConsiglioGrande/Default.aspx
Si tratterà di una importante occasione di dibattito sui progetti di riqualificazione e di nuova destinazione dell’ex-Cinema Teatro Turreno alla presenza di esperti e professionisti, associazioni ed organizzazioni, Università e istituzioni culturali, anche alla luce del protocollo d’intesa tra Regione Umbria, Comune di Perugia e Fondazione Cassa di Risparmio sottoscritto il 27 luglio 2015.
La città di Perugia necessita di un progetto di rigenerazione urbana innovativo che possa dotarla di un auditorium dalle dimensioni adeguate ad ospitare concerti e spettacoli, in grado di competere a livello regionale e nazionale con le più importanti strutture funzionanti. L’assenza di un luogo con queste caratteristiche ne limita l’attrattività, oltre che le potenzialità in campo musicale, artistico e culturale in genere. Sempre più spesso gli operatori del settore sono costretti a spostarsi negli auditorium limitrofi, o ad utilizzare strutture non acusticamente adeguate (come ad esempio il PalaEvangelisti o il Santa Giuliana), creando difficoltà e incomprensioni con gli utilizzatori “principali” di tali spazi. Ad oggi non risulta che il Comune di Perugia abbia presentato alcun progetto di riqualificazione dell’ex cinema Turreno con analoghe finalità, nonostante la Regione Umbria abbia già stanziato un ingente investimento di risorse per il recupero funzionale del Turreno, per un totale di 3 milioni e 100 mila euro.
In quanto bene pubblico e patrimonio cittadino, riteniamo fondamentale promuovere un momento di incontro e di ascolto sia dei cittadini che dei portatori d’interesse del settore: per tutti questi motivi, lunedì prossimo auspichiamo la più ampia partecipazione di quanti riterranno utile portare il proprio contributo alla discussione.