Politiche, iniziative e campagne informative su prevenzione e contrasto all’abuso di stupefacenti e di lotta alle tossicodipendenze
Il Consigliere del P.D. Tommaso Bori ha interrogato l’Esecutivo per capire quali siano le politiche portate avanti e le iniziative organizzate rispetto al tema della prevenzione e del contrasto all’abuso di stupefacenti e della lotta alle tossicodipendenze, ma anche per conoscere le campagne di informazione e comunicazione, in particolare dirette alle giovani generazioni, su prevenzione e contrasto all’abuso di stupefacenti e di lotta alle tossicodipendenze.
Ciò in quanto, nonostante l’impegno di Istituzioni ed Enti Locali il fenomeno del narcotraffico, della lavorazione di stupefacenti e dello spaccio delle droghe rimane una problematica prioritaria che genera sempre maggiore insicurezza tra i cittadini.
Il Sindaco Boccali ha sottolineato, in risposta, che da un anno il Comune ha formalizzato la costituzione di un tavolo interistituzionale al quale partecipano, di volta in volta ed a seconda del tema in discussione, le varie associazioni impegnate sui temi della prevenzione al consumo di droga o del recupero delle vittime di questa piaga. E’ in atto, inoltre, un lavoro molto stretto con Asl ed altri organismi competenti in materia, al fine di ottenere studi concreti che permettano di risalire ai dati effettivi di riferimento.
“Penso, quindi, di poter dire che anche sull’ambito della cosiddetta “domandaâ€, è in corso un lavoro molto intenso, specie in un periodo storico così difficile. Nel merito non credo che sia sufficiente portare avanti campagne informative rivolte solo ai giovani, perchè il fenomeno della droga è diffuso all’interno di ogni fascia di età e, dunque, la nostra attenzione deve essere massima per tuttiâ€.
———-
Di seguito l’interrogazione:
CONSIDERATO CHE:
– Sono stati siglati vari accordi tra Istituzioni, Enti Locali, Organizzazioni, Associazioni e Forze dell’Ordine per migliorare lo stato di ordine pubblico e sicurezza nella Città di Perugia tramite la prevenzione, il contenimento e il contrasto sia dei vari fenomeni criminali legati al mondo della droga, sia all’abuso di stupefacenti e la lotta alle tossicodipendenze.
– Nella lotta al mondo della droga e del narcotraffico è centrale il contrasto al consumo di stupefacenti attraverso campagne di sensibilizzazione ed informazione dirette, soprattutto, ai giovani ed agli studenti. Poiché un alto numero di clienti richiama molti spacciatori, la riduzione del numero di clienti, tramite politiche di contrasto del consumo di droga e campagne di informazione e sensibilizzazione, sarebbe di sollievo per la pubblica sicurezza e utile per il lavoro delle Forze dell’Ordine.
VALUTATO CHE:
– Nonostante l’impegno di Istituzioni ed Enti Locali il fenomeno del narcotraffico, della lavorazione di stupefacenti e dello spaccio delle droghe rimane una problematica prioritaria che genera sempre maggiore insicurezza tra i cittadini. Molti giovani, studenti e cittadini lamentano il costante spaccio, spesso insistente e molesto, all’interno di alcuni locali specifici della nostra città , in particolare nel centro storico, anche a ridosso dei presidi delle Forze dell’Ordine che rimane tuttavia impunito.
– Il consumo di droghe non è mai stato così diffuso come oggi, anche tramite un utilizzo combinato di stupefacenti, sia tra i giovani che tra gli adulti.
Si interroga l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE riguardo:
1) Alle politiche portate avanti e alle iniziative organizzate rispetto al tema della prevenzione e del contrasto all’abuso di stupefacenti e della lotta alle tossicodipendenze.
2) Alle campagne di informazione e comunicazione, in particolare dirette alle giovani generazioni, su prevenzione e contrasto all’abuso di stupefacenti e di lotta alle tossicodipendenze.