La triste astensione di Forza Italia sulla dedica a Piazzoli
Ieri con molta pazienza e a fatica siamo riusciti a far approvare in Commissione Cultura del Comune di Perugia la proposta di intitolare a Sergio Piazzoli un luogo dedicato alla musica. Perchè con molta pazienza e a fatica?
Perchè da subito è parso evidente a tutti i componenti della Commissione che, nonostante si sostensesse la proposta a parole, il tentativo di fare ostruzionismo tramite cavilli e di far ritirare la proposta con richieste esplicite. La motivazione di questo comportamento rimane incomprensibile.
Prima si è parlato di errori formali, tanto da far chiamare il Segretario Generale del Comune che ha confermato la regolarità della proposta. Poi mi è stato chiesto di ritarare l’atto perchè l’iter non era regolare, altra questione che poi si è rivelata infondata. E’ stata sollevata anche la necessità di avere preventivamente il benestare degli eredi, quando in realtà questo è compito degli uffici tecnici, non di certo nostro.
Alla fine, dopo aver consumato tutte le scuse, al gruppo di Forza Italia (che in teoria amministra la nostra città) non è rimasta altra scelta che scoprire le carte e non votare a favore della proposta di intitolare a Sergio Piazzoli un luogo dedicato alla musica, ripiegando su una triste astensione.
Fortunatamente la proposta ora andrà direttamente agli uffici, senza transitare in Consiglio Comunale dove un voto di astensione di Forza Italia avrebbe di certo affossato la proposta. Un’occasione persa per dimostrare sensibilità e capacità di governo. Sembra incredibile, ma è andata esattamente così, di seguito inserisco il sunto del dibattito in Commissione:
———-
E’ stato approvato, con 9 voti a favore (Bori, De Vincenzi, Nucciarelli, Miccioni, Mirabassi, Bistocchi, Giaffreda, Pietrelli e Felicioni) e 5 astenuti (Castori, Luciani, Camicia, Romizi e Vignaroli), l’odg del consigliere Bori sull’intitolazione di un luogo fisico a Sergio Piazzoli.
Illustrando il contenuto dell’atto, il consigliere del Pd ha riferito che la comunità di Perugia chiede a gran voce alle istituzioni un’iniziativa per commemorare Sergio Piazzoli, figura di spicco della cultura cittadina per aver, tra le altre cose, inventato la manifestazione Rockin’Umbria e la Stagione d’Autore che hanno portato a Perugia e in Umbria molte icone internazionali della musica. Tenuto conto, dunque, del legame tra la città di Perugia e Piazzoli, Bori ha proposto (modificando il testo) di impegnare l’Amministrazione e la commissione toponomastica ad intitolare un luogo fisico dedicato all’attività musicale a Sergio Piazzoli, per commemorare la sua figura, il suo lavoro e il suo impegno per la Città.
Castori si è detto sostanzialmente d’accordo con il contenuto della proposta anche per aver conosciuto la figura di Piazzoli. Tuttavia il consigliere di F.I. ha segnalato un problema di carattere procedurale, invitando la Commissione a coinvolgere sulla proposta gli eredi di Piazzoli, onde evitare qualunque fraintendimento. Camicia ha invitato Bori a ritirare l’atto, ritenendo che la prassi seguita non sia corretta, viste le competenze sul punto della Commissione toponomastica. Nel merito il consigliere di FI ha concordato, invece, con l’idea contenuta nell’odg, visto che Piazzoli è stato un personaggio di spicco della cultura perugina. Secondo Sorcini, quando c’è un personaggio illustre che viene a mancare, è giusto che la città non se ne dimentichi. Sotto il profilo tecnico, il capogruppo FI ha invitato Bori a correggere (come poi ha fatto) il dispositivo eliminando ogni riferimento al Santa Giuliana.
Tenuto conto dei rilievi tecnici e procedurali formulati da alcuni consiglieri, la Commissione ha deciso di sentire il Segretario Generale sul punto. Il Dott. Di Massa ha riferito che sull’intitolazione di luoghi decide la Giunta, mentre la competenza per l’intitolazione di strade o piazze è della Commissione Toponomastica. In entrambi i casi, comunque, il provvedimento finale è adottato dalla Giunta.
A margine della seduta il consigliere Carmine Camicia ha voluto spiegare le ragioni dell’astensione del gruppo di Forza Italia sull’odg di Bori. “Riteniamo che Sergio Piazzoli sia stato un personaggio che ha dato lustro alla città e fatto conoscere, con le sue iniziative, le bellezza del Capoluogo. Per questo il suo nome sarà sicuramente sempre legato alla città; inoltre sia i cittadini che le istituzioni non potranno mai dimenticare tutto quello che ha fatto in campo culturale. Forza Italia si è astenuta, non perchè non condividesse di riconoscere all’illustre personaggio un qualcosa di tangibile, come una piazza o una strada, ma perchè la proposta emersa era troppo vaga; non identificare nè un luogo nè una strada o una piazza renderebbe difficile per la commissione toponomastica interpretare il pensiero dell’istante. Per F.I. il luogo simbolo della storia della musica e del jazz non può essere nient’altro se non piazzale Umbria jazz: qui, accanto a quello della manifestazione, si sarebbe potuto aggiungere il nome di Piazzoli.”
Dopo l’approvazione in Commissione Cultura, come consuetudine, la proposta andrà direttamente agli uffici Toponomastica transitare per il Consiglio Comunale.