Tutto un altro blog!

2
Dic

Istanza su localizzazione e rapporto tra strisce blu/bianche e politiche della mobilità privata su gomma

strisce-bluOGGETTO:  Istanza su localizzazione e rapporto tra strisce blu/bianche e politiche della mobilità privata su gomma

CONSIDERATO CHE:

- Un’adeguata politica di mobilità, sia pubblica che privata, su gomma e non è necessaria per rivitalizzare la zona del centro storico e favorire la presenza di cittadini, studenti e turisti.

- La presenza delle persone è un fattore di sicurezza irrinunciabile e una garanzia di presidio del territorio fondamentale, evitando così tanto l’aggressione della micro e macro criminalità, quanto il verificarsi di episodi di illegalità e vandalismo.

- In molti Comuni si sta rivedendo le politiche riguardanti parcheggi e servizi correlati alla mobilità privata su gomma in relazione all’articolo 7 comma 8 del Codice della Strada recita: “Qualora il comune assuma l’esercizio diretto del parcheggio con custodia o lo dia in concessione ovvero disponga l’installazione dei dispositivi di controllo di durata della sosta di cui al comma 1, lettera f), su parte della stessa area o su altra parte nelle immediate vicinanze, deve riservare una adeguata area destinata a parcheggio rispettivamente senza custodia o senza dispositivi di controllo di durata della sosta.”

- Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso dei cittadini e annullato la delibera del comune di Roma n. 104/2004. Cosicché a Roma sono state sospese le strisce blu da 96.000 parcheggi  e sono stati disattivati i 2700 parcometri.

SI RICHIEDE, ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO, CHE:

- Si rendano pubbliche le linee guida delle politica comunale riguardo parcheggi liberi e a pagamento, servizi correlati alla mobilità privata su gomma, in particolare il rapporto di quest’ultima con il trasporto pubblico e la mobilità alternativa.

- Venga verificato l’elenco delle zone in cui sono presenti i parcheggi a pagamento e che si controlli la disponibilità e la quantità dei corrispondenti parcheggi liberi nella stessa area o nelle immediate vicinanze, come disposto per legge.

comune-perugia-logo

Per il gruppo consiliare del
Partito Democratico

Tommaso BORI

1 Response

  1. valentina

    Ho appreso or ora dal TG3 che la S.I.P.A. dal 2 gennaio applicherà in tutti i parcheggi e le strisce blu un aumento della tariffa del 30%.
    Suggerirei anche di rivedere, ove possibile, gli accordi per la gestione dei parcheggi ed istituire eventualmente un nuovo bando di gara che apra ad altre aziende almeno parte della gestione, in modo che un’adeguata e sana concorrenza possa contenere eventuali speculazioni sui soliti cittadini.