Istanza per unificazione Carte Convenzioni pubbliche
– il Comune di Perugia ha stipulato una serie di convenzioni per i giovani studenti, residenti e lavoratori nella città di Perugia di età compresa tra 14 e 30 anni tramite la Carta Giovani, una tessera nominativa e gratuita che permette di usufruire di sconti, servizi ed agevolazioni presso gli esercizi della città che hanno aderito all’iniziativa.
– Molti esercizi commerciali, culturali, sportivi e ricreativi richiedono che venga presentato il libretto scolastico o universitario dell’Università degli Studi, dell’Università per Stranieri, dell’Accademia e del Conservatorio per concedere sconti agli studenti, avendo sviluppato convenzioni direttamente con queste strutture.
– Ultimamente anche l’ADISU ha siglato accordi con varie realtà del territorio all’interno di carte appositamente realizzate, quali le Student Card per le multisala cinematografiche, per usufruire di sconti su ingressi, abbonamenti, alimenti, bevande ed articoli in vendita.
RITENIAMO CHE:
– le strade parallele intraprese dai vari enti siano giuste ed utili sia per le politiche di tutela del cittadino e del consumatore, sia per le politiche di promozione e sostegno degli esercenti.
– sia utile per questioni di opportunità politica e comodità per il cittadino ed utente fare una ricognizione delle tessere promosse dalle varie istituzioni locali e delle convenzioni ad esse associate con le strutture di vario genere e tipo presenti sul territorio perugino.
PROPONIAMO CHE:
– venga riqualificata l’offerta delle convenzioni di carattere pubblico e gratuite attraverso un accordo che preveda la promozione di una unica carta per tutte le agevolazioni, che unifichi le varie tessere rilasciate fin’ora, che venga distribuita da tutti gli uffici interessati in maniera uniforme e che favorisca tanto il cittadino, quanto i commercianti.