14
Mag
Istanza per sezione della città di Perugia nei Wikimedia
– Con il termine “Wikimedia” ci si riferisce ad una o più organizzazioni non profit. Wikimedia Foundation è la fondazione internazionale con sede negli Stati Uniti che gestisce diversi progetti, tra cui Wikipedia l’enciclopedia libera. Wikimedia Italia è un’associazione culturale, corrispondente italiana ufficiale di WMF. È formata da volontari impegnati a promuovere la conoscenza e l’uso dei progetti a “contenuto aperto” in Italia.
– Wikipedia è un’enciclopedia multilingue collaborativa, online e gratuita. È pubblicata in oltre 270 lingue differenti e contiene voci sia sugli argomenti propri di una tradizionale enciclopedia sia su quelli di almanacchi, dizionari geografici e di attualità . Il suo scopo è quello di creare e distribuire un’enciclopedia libera e ricca di contenuti, nel maggior numero di lingue possibili. Wikipedia è uno dei dieci siti più visitati al mondo: riceve, infatti, circa 60 milioni di accessi al giorno. La caratteristica primaria di Wikipedia è il fatto che dà la possibilità a chiunque di collaborare, utilizzando un sistema di modifica e pubblicazione aperto.
– Wikipedia è solo uno dei nove progetti creati fino ad oggi da Wikimedia Foundation e incarna solo un aspetto della diffusione della conoscenza. Gli altri progetti Wikimedia sono: Commons (risorse multimediali) commons.wikimedia.org, Wikibooks (manuali e libri di testo) www.wikibooks.org, Wikinotizie (fonte di notizie) www.wikinews.org, Wikiquote (aforismi e citazioni) www.wikiquote.org, Wikisource (biblioteca digitale) www.wikisource.org, Wikispecies (specie viventi) species.wikimedia.org, Wikiversità (risorse e attività didattiche) www.wikiversity.org, Wikizionario (dizionario e lessico) www.wiktionary.org
RITENIAMO CHE:
– in accordo alle linee programmatiche di mandato dell’attuale amministrazione siano utili gli strumenti messi a disposizione dalla Wikimedia “per accelerare il passaggio da una economia tradizionale ad una economia innovativa che tende a coniugarsi alle peculiarità del sistema territoriale locale ed alla propensione all’investimento dell’imprenditoria, favorendo, al contempo iniziative di tipo esogeno che tendono ad integrarsi in modo virtuoso nel tessuto socio-economico esistente (Marketing territoriale). L’obiettivo strategico legato alla presente linea programmatica diviene così la promozione del paesaggio e del turismo nelle sue diverse forme – culturale, congressuale, sportivo, musicale, etc. – come leve fondamentali per uno sviluppo economico del territorio comunale basato sulla valorizzazione e sulla tutela ambientale, storico ed artistica che, pertanto, viene assunta come fattore strategico.â€
PROPONIAMO CHE:
– venga dato mandato agli uffici competenti in materia, alla struttura tecnica preposta e alle aree di riferimento dei vari settori di aggiornare ed implementare le voci presenti nei vari network della Wikimedia, in particolare la pagina di Wikipedia riferita a Perugia [http://it.wikipedia.org/wiki/Perugia], con tutte le informazioni utili a chi vuole venire a visitare, soggiornare, studiare o vivere nella nostra città .
– sia integrato il Portale Turismo del Comune di Perugia [http://turismo.comune.perugia.it/] con le funzioni Wikimedia e le informazioni contenute in esso, a partire dalle infrastrutture per la mobilità , le informazioni sul come arrivare e come muoversi in città , le manifestazioni e gli eventi, i monumenti, i musei, le biblioteche, i parchi, le aree verdi, i percorsi naturalistici, i luoghi di interesse e i beni culturali presenti sul territorio comunale. Utili sono anche le informazioni sulla storia, il clima e le tipicità eno-gastronomiche, oltre che le strutture ricettive. È auspicabile che il lavoro venga svolto in sinergia con le altre istituzioni locali.