Istanza per il funzionamento notturno del Minimetrò
– dopo quasi due anni di esercizio il Minimetrò si è dimostrato un ottimo strumento di mobilità alternativa, a basso impatto ambientale e quasi nullo inquinamento atmosferico, oltre che un mezzo di spostamento comodo e rapido per i residenti, i lavoratori, le famiglie, gli studenti ed i turisti.
– in occasione di varie manifestazioni cittadine e grandi eventi, quali la Marcia per la Pace, Umbria Jazz, etc. etc. si è prolungato il normale orario del Minimetrò nel periodo serale e notturno.
– è stato presentato recentemente un ordine del giorno dai consiglieri di maggioranza sulla tematica dell’ “Allungamento orario minimetròâ€.
VALUTATO CHE:
– la vitalità e la vivibilità del centro storico e delle zone limitrofe passano anche per le politiche di trasporto pubblico, mobilità alternativa e sosta privata. Riteniamo sia un obiettivo da raggiungere quello di una pianificazione innovativa della mobilità notturna, soprattutto tramite lo strumento del Minimetrò, e ponendo l’attenzione nell’evitare fughe in avanti e generalizzazioni che rischiano di inficiare l’efficacia del progetto e il raggiungimento della meta.
– vengano forniti i dati relativi all’utilizzo del Minimetrò nei giorni in cui è stato prolungato l’orario nel periodo serale e notturno per verificarne l’impatto cittadino e sul trasporto urbano.
– sia pianificata una sperimentazione che preveda il prolungamento dell’orario di funzionamento del Minimetrò esclusivamente nei week-end e a partire dal periodo estivo, poiché questi sono i due momenti che risultano di maggior interesse sia per i giovani senza patente o neo-patentati, sia per gli studenti fuorisede, sia per le famiglie residenti e dei comuni limitrofi.