Tutto un altro blog!

12
Mar

Impiego del personale delle ex-circoscrizioni per il decoro urbano

cura-aree-verdiTommaso Bori (PD) ha ricordato che il Consiglio Comunale ha impegnato tempo fa l’Amministrazione ad individuare tra le mansioni principali degli operai del Comune e delle ex Circoscrizioni la manutenzione ed il periodico controllo delle aree verde, ritenuta materia attività fondamentale per la città onde garantire un alto livello di decoro urbano.

A fronte di ciò, pertanto, Bori ha chiesto di conoscere lo stato di attuazione della delibera in materia di politiche di partecipazione per il decoro urbano e gli interventi effettuati dai soggetti citati in premessa. Il Vice Sindaco Arcudi, incaricato della risposta, ha confermato che l’Amministrazione ha dato seguito alla delibera.

“Viste le difficoltà avute con la Comunità Montana (specie sotto l’aspetto organizzativo ed economico), abbiamo cercato di sopperire al problema trasferendo la cura e la manutenzione di molte aree in capo alle associazioni presenti sul territorio con conseguente risparmio delle risorse. Gli ex dipendenti delle circoscrizioni vengono inoltre utilizzati per diverse attività, ivi compresa la cura di alcune aree, tra cui spiccano quelle di Ponte San Giovanni e di Ponte Pattoli-Ponte Felcino. Tuttavia va segnalato che negli uffici decentrati, dopo i molteplici pensionamenti, sono rimaste a disposizione solo 14 persone”.

———-

DI SEGUITO IL TESTO DELL’INTERROGAZIONE INTEGRALE:

parchi-perugiaVISTA:

La DELIBERA in materia di Politiche di partecipazione per il Decoro Urbano.

Le Linee Guida di mandato del Sindaco sul tema dell’Ordine Pubblico e del Decoro Urbano.

VALUTATO CHE:

Se la città è bella ed ordinata, è anche funzionale e serena. Poiché la bellezza e l’ordine vanno di pari passo con la pulizia, la cura ed il rispetto, sia delle proprietà pubbliche e private, che del patrimonio ambientale, è necessario adottare politiche tese all’aumento degli standard di decoro urbano.

CONSIDERATO CHE:

Il Consiglio Comunale ha impegnato l’Amministrazione ad individuare tra le mansioni principali degli operai del comune e delle ex circoscrizioni, vista la recente riorganizzazione dei cantieri territoriali, la manutenzione e il periodico controllo delle aree verdi nelle zone di propria competenza.

SI INTERROGANO GLI UFFICI E LA GIUNTA:

Sullo stato di attuazione della Delibera e sugli interventi effettuati dagli operai del comune e delle ex-circoscrizioni.