Interrogazione sulle tempistiche per la Mensa Universitaria a Medicina e Chirurgia
– Dall’anno accademico 2007/2008 una parte degli studenti, dei docenti e del personale della Facoltà di Medicina e Chirurgia è stata trasferita nel Polo. Nel 2009 la totalità dei corsi della facoltà e tutte le persone ad essi collegati sono stati trasferiti da Monteluce alla nuova sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Sant’Andrea delle Fratte. Da circa un anno agli studenti, ai docenti e al personale della Facoltà di Medicina e Chirurgia già presenti nei nuovi stabili, si è aggiunta parte del personale dell’Azienda Ospedaliera che ora lavora presso l’edificio A.
– I rappresentanti degli Studenti hanno portato avanti una serie di proteste di fronte al polo universitario, in particolare si è mossa l’Unione degli Universitari con sit-in organizzati che hanno registrato una grande partecipazione studentesca. La raccolta firme, a cui hanno aderito più di mille iscritti ai vari Corsi di Laurea afferenti a Medicina e Chirurgia, chiedeva di poter avere una Mensa Universitaria pubblica per gli oltre 4.000 studenti che seguono le lezioni nel polo didattico di Sant’Andrea delle Fratte e frequentano i reparti dell’Azienda Ospedaliera di Perugia.
– Tutti gli studenti regolarmente iscritti possono richiedere il tesserino mensa che garantisce l’accesso ai servizi di ristorazione convenzionati con l’Agenzia per il Diritto allo Studio della Regione Umbria con tariffe agevolati a seconda della tipologia del pasto.
– Gli studenti che per criteri di merito e di reddito rientrano tra i beneficiari per le Borse di Studio hanno diritto a poter mangiare gratuitamente nelle Mense Universitarie come stabilito nella normativa sul Diritto allo Studio.
CONSIDERATO CHE:
– L’ADISU ha da subito accolto le richieste degli studenti e dei loro rappresentanti predisponendo tutte le misure necessarie alla realizzazione della Mensa Universitario pubblica di qualità, con agevolazioni a tutti gli studenti e gratuità ai borsisti.
– Recentemente, in seguito a numerosi solleciti da parte delle associazioni studentesche, l’Università degli Studi di Perugia ha individuato lo spazio limitrofo al polo universitario idoneo alla cessione all’ADISU ed alla realizzazione della Mensa Universitario pubblica.
Tutto ciò premesso e considerato, SI INTERROGA IL SINDACO E LA GIUNTA sulle tempistiche per l’apertura della Mensa Universitaria pubblica di Medicina e Chirurgia al polo di Sant’Andrea delle Fratte e sul rapido svolgimento di tutte le eventuali pratiche necessarie da parte del Comune di Perugia.