Iniziative di commemorazione della figura del Professor Giorgio Molini all’Arena Santa Giuliana
A Perugia solo in pochi non conoscono Giorgio Molini, o meglio “il Prof.”. Un punto di riferimento per lo sport cittadino e non solo, era anche uno dei massimi esperti ed appasionati di musica lirica di cui amava parlare tanto quanto di calcio. Aveva cercato e collezionato dischi in tutto il mondo, tanto da lasciarne quasi 34.000 in eredità a Mario e Umberto (un patrimonio che andrebbe valorizzato) come riporta questo interessante articolo: http://www.lanazione.it/umbria/cronaca/2013/10/20/969079-molini_eredita.shtml
Giorgio ci ha lasciato il 4 marzo del 2009, oggi sono passati esattamente 5 anni. Per questo ho proposto di scoprire una targa che lo ricordasse o di intitolargi una parte dell’Arena Santa Giuliana che per anni è stata la sua seconda casa.
——————–
Di seguito l’odg:
CONSIDERATO CHE:
– Giorgio Molini nasce a Bevagna (Pg) da una famiglia di eclettici talenti artistici il 14 febbraio 1933. Dopo essersi diplomato come Insegnante di Educazione Fisica, nei primi anni ’60 inizia a svolgere il proprio lavoro frequentando con costanza lo stadio perugino di Santa Giuliana: inizialmente con le scuole i cui allievi svolgevano lì la propria preparazione per le successive gare di Atletica Leggera, poi anche con i Gruppi Sportivi delle scuole stesse. E’ così che il Santa Giuliana diventa una seconda casa dove trascorre gran parte del tempo dedicandosi con passione al sostegno e alla divulgazione dell’Atletica Leggera.
– Successivamente, negli anni ’70, dopo aver ottenuto risultati entusiasmanti in Atletica grazie alla propria capacità professionale e dedizione umana, iniziò anche a lavorare nel mondo del Calcio negli anni d’oro del Perugia Calcio, quando la squadra militava in serie B, in qualità di preparatore atletico.
– Al termine di questa esperienza, anch’essa coronata da successi e riconoscimenti personali rilevanti, prosegue il proprio impegno presso lo Stadio Santa Giuliana continuando sia a dedicarsi alla sua più grande passione, l’Atletica, indirizzandosi verso il recupero fisico post-infortuni degli atleti. Anche in questo ambito consegue risultati di alto livello, il tutto in modo rigorosamente gratuito e motivato esclusivamente dalla propria instancabile passione.
– Da sempre ha difeso un principio irrinunciabile: che lo sport deve essere praticabile ed accessibile a tutti. La città tutta lo ha voluto celebrare nel giorno delle sue esequie, dedicandogli un giro di stadio che ha commosso e toccato i cuori.
VALUTATO CHE:
– La figura, sia umana che professionale, del Professor Giorgio Molini merita di essere ricordata e celebrata adeguatamente nel luogo della Città che era diventato la sua seconda casa: l’arena Santa Giuliana.
Il CONSIGLIO COMUNALE impegna l’AMMINISTRAZIONE ad intitolare un luogo simbolico dello stadio di atletica leggera Santa Giuliana o di apporre una targa commemorativa della figura del Professor Giorgio Molini all’interno dell’arena Santa Giuliana.