Tutto un altro blog!

27
Nov

IMMAGINARIO FESTIVAL: Il mito e la mitologia del presente – Essere eroi e supereroi

logoimm-150x150Il mito e la mitologia del presente – Essere eroi e supereroi: da Ulisse a Batman

I 70 anni di Batman ispirano cinema, fumetto e videogame fino alla grande mostra interamente intitolata ai supereroi nei fumetti (dall’Uomo Ragno a Superpippo, da Ratman a Paperinik). L’edizione 2009 rende omaggio anche alla casa di produzione Fandango (che compie 20 anni) con i film di Sergio Rubini, Gabriele Muccino, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino. Al cinema d’autore e di qualità con Leos Carax (Les amantes du Pont neuf con Juliette Binoche), Albert Serra (vincitore di Torino 2006), Sergio Citti, Sergio Sollima e Giulio Questi. Nel palinsesto del festival trovano spazio anche la fiction rappresentata dalle note serie televisive “Un posto al sole” e “Romanzo Criminale”, e il mondo della pubblicità con un tributo a grandi pubblicitari come Armando Testa (il papà di Carmencita e dell’ippopotamo blu della Lines), Daniele Luchetti, Mauro Mortaroli (l’autore delle pubblicità Telcecom “Una telefonata allunga la vita” e l’attuale serie Lavazza). Rivolto al presente e al futuro, il festival non poteva non addentrarsi anche nel mondo dei videogames, per il quale sarà predisposta un’area ludica per videogiocare, degli iphone e dei social network con incontri e dimostrazioni.

IMMAGINARIO FESTIVAL

Manifestazione dedicata all’Arte, alla Creatività, all’Innovazione e alla Ricerca nasce dall’evoluzione di 12 anni di bATik [Film] Festival manifestazione che ha rappresentato con continuità il cinema d’autore a Perugia. Da Mario Monicelli a Daniele Luchetti, da Manoel de Oliveira a Silvio Soldini, si sono alternati sul “set” perugino premi Oscar e Leoni d’oro di Venezia. L’ IMMAGINARIO FESTIVAL pur guardando al futuro segue la necessità di INDAGARE IL PRESENTE e la sua SENSIBILITÀ attraverso strumenti e lenti nuove. Nasce per parlare di temi nuovi come i miti del presente, la mutazione della mente e del sentire causata dalle nuove tecnologie e dalle nuove pratiche di social networking, ma soprattutto nasce per indagare come oggi il nostro immaginario si formi e quali siano i miti nuovi che lo compongono. L’IMMAGINARIO FESTIVAL è l’unica manifestazione MULTIPIATTAFORMA che presenta UN UNICO TEMA ATTRAVERSO VARIE FORME D’ARTE (cinema, tv, letteratura, musica, fumetto)
Indagare come oggi il nostro immaginario si formi e quali siano i miti nuovi che lo compongono è l’obiettivo del nostro lavoro futuro.
Se è vero che molti di noi sono cresciuti con l’Uomo Ragno o ET, con Alien o con StarTrek, se è vero che passano la loro giornata al computer tra internet, videogames e iPhones, è bene capire questi “mondi” e capire che è possibile parlare senza sviluppare sensi di colpa intellettualistici di Batman e Ulisse, di Dante e Spazio 1999.
Il Festival affronta i temi, gli argomenti e le questioni del presente attraverso i temi della RICERCA dell’INNOVAZIONE, della CREATIVITà, e dell’ARTE e sarà articolato in varie sezioni quali CINEMA, FUMETTO, MOSTRE, TV, VIDEOGAMES,  NEW MEDIA, PUBBLICITà.
Il progetto nasce per creare un Festival nuovo che abbia un approccio globale con un’attenzione alla qualità del  LIFE STYLE in genere, che a questo scopo ospiterà una sezione sull’enogastronomia, sull’ecologia e sulla sostenibilità dello sviluppo.