IMMAGINARIO FESTIVAL: Il mito e la mitologia del presente – Essere eroi e supereroi
Il mito e la mitologia del presente – Essere eroi e supereroi: da Ulisse a Batman
I 70 anni di Batman ispirano cinema, fumetto e videogame fino alla grande mostra interamente intitolata ai supereroi nei fumetti (dall’Uomo Ragno a Superpippo, da Ratman a Paperinik). L’edizione 2009 rende omaggio anche alla casa di produzione Fandango (che compie 20 anni) con i film di Sergio Rubini, Gabriele Muccino, Matteo Garrone, Paolo Sorrentino. Al cinema d’autore e di qualità con Leos Carax (Les amantes du Pont neuf con Juliette Binoche), Albert Serra (vincitore di Torino 2006), Sergio Citti, Sergio Sollima e Giulio Questi. Nel palinsesto del festival trovano spazio anche la fiction rappresentata dalle note serie televisive “Un posto al sole†e “Romanzo Criminaleâ€, e il mondo della pubblicità con un tributo a grandi pubblicitari come Armando Testa (il papà di Carmencita e dell’ippopotamo blu della Lines), Daniele Luchetti, Mauro Mortaroli (l’autore delle pubblicità Telcecom “Una telefonata allunga la vita†e l’attuale serie Lavazza). Rivolto al presente e al futuro, il festival non poteva non addentrarsi anche nel mondo dei videogames, per il quale sarà predisposta un’area ludica per videogiocare, degli iphone e dei social network con incontri e dimostrazioni.
IMMAGINARIO FESTIVAL
Manifestazione dedicata all’Arte, alla Creatività , all’Innovazione e alla Ricerca nasce dall’evoluzione di 12 anni di bATik [Film] Festival manifestazione che ha rappresentato con continuità il cinema d’autore a Perugia. Da Mario Monicelli a Daniele Luchetti, da Manoel de Oliveira a Silvio Soldini, si sono alternati sul “set†perugino premi Oscar e Leoni d’oro di Venezia. L’ IMMAGINARIO FESTIVAL pur guardando al futuro segue la necessità di INDAGARE IL PRESENTE e la sua SENSIBILITÀ attraverso strumenti e lenti nuove. Nasce per parlare di temi nuovi come i miti del presente, la mutazione della mente e del sentire causata dalle nuove tecnologie e dalle nuove pratiche di social networking, ma soprattutto nasce per indagare come oggi il nostro immaginario si formi e quali siano i miti nuovi che lo compongono. L’IMMAGINARIO FESTIVAL è l’unica manifestazione MULTIPIATTAFORMA che presenta UN UNICO TEMA ATTRAVERSO VARIE FORME D’ARTE (cinema, tv, letteratura, musica, fumetto)
Indagare come oggi il nostro immaginario si formi e quali siano i miti nuovi che lo compongono è l’obiettivo del nostro lavoro futuro.
Se è vero che molti di noi sono cresciuti con l’Uomo Ragno o ET, con Alien o con StarTrek, se è vero che passano la loro giornata al computer tra internet, videogames e iPhones, è bene capire questi “mondi†e capire che è possibile parlare senza sviluppare sensi di colpa intellettualistici di Batman e Ulisse, di Dante e Spazio 1999.
Il Festival affronta i temi, gli argomenti e le questioni del presente attraverso i temi della RICERCA dell’INNOVAZIONE, della CREATIVITà , e dell’ARTE e sarà articolato in varie sezioni quali CINEMA, FUMETTO, MOSTRE, TV, VIDEOGAMES, NEW MEDIA, PUBBLICITà .
Il progetto nasce per creare un Festival nuovo che abbia un approccio globale con un’attenzione alla qualità del LIFE STYLE in genere, che a questo scopo ospiterà una sezione sull’enogastronomia, sull’ecologia e sulla sostenibilità dello sviluppo.