Tutto un altro blog!

26
Mar

DIMINUZIONE TASSE: Rimandato il pagamento e riaperta presentazione ISEE

bistoni“Hanno scoperto il loro gioco: un gioco contro gli studenti” Così Leonardo Esposito, Coordinatore della Sinistra Universitaria – UdU Perugia, commenta la posizione che oggi Alleanza Universitaria (AU) ha portato in Consiglio di Amministrazione.

“Non riusciamo a capire come un rappresentante degli studenti possa essere contrario allo slittamento del termine per il pagamento della terza rata. Un provvedimento che mira a favorire tutti gli studenti, soprattutto in un momento di grave difficoltà economica. E vogliamo capire perché sino a ieri i rappresentanti di AU abbiano cercato di mostrarsi favorevoli tanto in Consiglio degli Studenti quanto in Senato Accademico”.

Quella del rappresentante degli studenti di AU è stata l’unica voce contraria; il resto del CdA – docenti e Rettore inclusi – compatto nel venire incontro alle richieste degli studenti. “Il Rettore e i docenti hanno compreso appieno la situazione di difficoltà che stanno affrontando gli studenti e le loro famiglie” continua Esposito. “Alleanza Universitaria rappresenta e tutela altri interessi evidentemente .”

“Un attacco che palesa come AU sia più interessa a contrastare la battaglia degli studenti contro l’aumento delle tasse e ogni tentativo di miglioramento della condizione studentesca nella nostra città” commenta Federico Fratini, Responsabile Informazione dell’UdU Perugia. “Ci chiediamo a questo punto se Alleanza Universitaria non sia anche favorevole all’aumento delle tasse studentesche. Penso che su queste battaglie dobbiamo essere prima di tutto rappresentanti di tutti gli studenti. Essere contrari solo perché una proposta giusta è stata presentata da rappresentanti che fanno parte di altre associazioni è un atteggiamento miope, che non aiuta certo a migliorare la difficile situazione nella quale ci troviamo”.

scuola-universita-studenti“E’ un provvedimento” afferma Tommaso Bori, rappresentante in CdA per l’UdU Perugia “che permette a chi non abbia compilato correttamente il proprio modulo ISEE di verificare e correggere la sua posizione. Il che si inserisce in piena coerenza con la volontà di favorire un sistema di fasciazione corretta e trasparente.

Ricordo infatti che l’Università ha anche stipulato recentemente un’accordo con la Guardia di Finanza per controllare la veridicità delle dichiarazioni degli studenti. Accordo che riteniamo importante anche per contrastare l’evasione, e quindi per ottenere tasse più eque. In altre parole, pagare tutti per pagare meno.

Infine, lo slittamento di un mese della terza rata consente agli studenti di avere più tempo per pagare e agli uffici i tempi tecnici per l’emissione del MAV con la rimodulazione della terza rata”.