CercAlloggio: Facile Sicuro Etico
OGGETTO: Adesione e promozione servizio “Cercalloggio Umbria – Facile Sicuro Eticoâ€
CONSIDERATO CHE:
– Il progetto “Cercalloggio Umbria – Facile Sicuro Etico†è frutto inizialmente della collaborazione tra Università per Stranieri e ADiSU, a cui si vanno aggiungendo le altre istituzioni per la conoscenza e i poli culturali presenti nella nostra regione, per fornire uno strumento di ricerca-reperimento degli alloggi studiato specificamente per gli studenti.
– Il servizio consente facilmente agli studenti italiani e stranieri, che scelgono l’Umbria quale sede dei loro studi, di fare incontrare la loro domanda con un’offerta di mercato improntata a qualità e legalità .
– Il progetto si inserisce in una prospettiva di collaborazione tra istituzioni locali finalizzata alla cura e alla tutela degli studenti che vivono il nostro territorio.
– Coinvolgere gli studenti, soprattutto tramite la possibilità di inserire commenti, è un ulteriore strumento di responsabilizzazione dei proprietari e di garanzia degli alloggi, con questo obiettivo invitiamo tutti a collaborare anche contattando i nostri uffici per evidenziare problemi ed esigenze. Possono pubblicare annunci anche i privati organizzati in impresa secondo le modalità previste dal regolamento.
RITENIAMO CHE:
– Sia questo strumento sia un valido mezzo per combattere la piaga del mercato nero degli affitti, degli alloggi abusivi e del caro-affitti che colpisce la nostra città .
– Il progetto sia in linea con le azioni amministrative messe in atto dalla Giunta, con le politiche prospettate in sede di Commissioni Consiliari e Consiglio Comunale, con le prese di posizione del Sindaco e con le linee programmatiche per la città votate dalla maggioranza.
– Il servizio serva a qualificare in senso positivo la nostra città rispetto alle altre sedi universitarie presenti nel territorio nazionale e non solo, rendendola una meta più attrattiva rispetto alle altre municipalità e regioni non dotate dello stesso servizio, sia per gli studenti italiani che per gli stranieri.
CHIEDIAMO CHE:
– Il Comune di Perugia aderisca e promuova il servizio “Cercalloggio Umbria – Facile Sicuro Etico†ed il relativo sito web: http://www.cercalloggio-umbria.gov.it/
Consigliere
Tommaso Bori
(Gruppo Partito Democratico)