Tutto un altro blog!

22
Lug

Banca del latte materno all’Ospedale di Perugia

banca-latte-maternoTommaso Bori ha interrogato la Giunta per chiedere le intenzioni dell’Esecutivo in merito all’istituzione della cosiddetta “Banca del latte materno” nell’azienda ospedaliera di Perugia.

Il consigliere del PD, in particolare, chiede di conoscere quali siano le iniziative e le azioni che il Comune intende mettere in campo per promuovere questa importante soluzione.

Di seguito l’interrogazione:

———-

CONSIDERATO CHE:

– Il latte materno non è da considerarsi come un semplice alimento, ma come un sistema biologico. Infatti è utilizzato come presidio terapeutico in numerose patologie pediatriche, come: AIDS; Cerebropatie con malnutrizione; Disordini metabolici congeniti; Grave malnutrizione associata a malattie cardiache congenite, o ad altre malformazioni; Insufficienza renale cronica; Grave immaturità ; Malattie gastrointestinali; Pseudo-ostruzione intestinale cronica; Gravi intolleranze alimentari; Diarrea intrattabile.

banca-del-latte-maternoVALUTATO CHE:

– Nonostante le proprietà terapeutiche e nutritive un numero sempre crescente di neonati viene allattato con latte artificiale perdendo così il potere antiinfettivo (presenza di lattobacilli, componenti del sistema immunitario; lattoferrina, transferrina, etc.) e preventivo di allergie alimentari gravi.

Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:

– Sull’istituzione della Banca del Latte Materno nell’Azienda Ospedaliera di Perugia e sulle iniziative ed azioni che si intendono mettere in campo per la promozione e la pubblicizzazione, in accordo con la S.C. di Neonatologia ed il servizio Lactarium, di questa positiva iniziativa.