Nuovo regolamento Asili Nido: priorità a genitori precari e famiglie con più figli, iscrizioni allungate e anche dal web
Siamo da pochi giorni nel 2014, da quest’anno cambiano le regole per gli Asili Nido comunali dando priorità a genitori precari e alle famiglie con più figli, inoltre saranno diminuite drasticamente le file d’attesa.
Sono quattro i punti fondamentali del nuovo regolamento per l’accesso ai servizi socio-educativi comunali (per bambini da 3 a 36 mesi) appena entrato in vigore.
Il primo riguarda il punteggio che sarà attribuito in graduatoria, dando un peso ad elementi che prima non venivano tenuti in considerazione riguardanti la sfera lavorativa dei genitori, dando proiorità ai precari, e la composizione della famiglia, aiutando le famiglie numerose.
Il secondo punto concerne l’allungamento del periodo di iscrizione (da quattro a sei settimane), il terzo fa riferimento alla possibilità di iscrivere il piccolo anche per via telematica, oltre a quella tradizionale, e l’ultimo riguarda la modulistica che sarà estremamente semplificata.
Quando è stato approvato il progetto di rimodulazione del servizio ci siamo accorti che i criteri vigenti non tenevano pienamente conto dell’attuale e mutato contesto socio-economico in cui vivono le famiglie, con particolare riferimento alle condizioni lavorative e alla composizione stessa del nucleo familiare. Particolare attenzione, quindi, è stata posta prima di tutto per le famiglie che hanno un lavoro precario, va riconosciuto e tutelato, infatti, il part-time di poche ore, il contratto a termine o a progetto.
Sugli altri criteri che debbono pesare abbiamo ritenuto che il numero dei figli all’interno di una famiglia costituisce una ricchezza ed insieme un carico educativo e di cura che chiede ai genitori disponibilità di tempo e di attenzione, tanto più quand0 i bambini sono piccoli.
Particolari condizioni del nucleo familiare, quali eventuali malattie delle persone presenti, possono anch’esse avere ripercussioni significative sulla vita e sulla crescita del bambino e necessitano pertanto di essere tenute in debito conto nell’attribuzione del punteggio in graduatoria. Oltre all’allungamento del periodo di iscrizione è stata data l’opportunità di iscrivere i propri figli tramite web, un’opzione al passo con i tempi e che consente anche di risparmiare tempo alle famiglie stesse, che non saranno così costrette a recarsi negli uffici comunali.