Aree verdi e parchi cittadini abbandonati: peggiorano pulizia, manutenzioni e cura del verde
La questione della pulizia dei parchi cittadini, della cura delle aree verdi e delle manutenzioni dei giardini storici viene segnalata con sempre più forza dai perugini e dalle associazioni territoriali in tutti i quartieri e le frazioni di Perugia in maniera trasversale. I giornali, di cui si lamenta il vice-sindaco Barelli, stanno soltanto testimoniando la realtà delle cose, raccogliendo le foto e le lettere degli abitanti della nostra città.
Invece di investire risorse sul settore e risolvere la problematica, ogni anno vengono tagliati puntualmente quasi 250 mila euro destinati alle manutenzioni, alla cura del verde e agli interventi di pulizia: si passa dal già insufficiente 1 milione e 690 mila euro nel 2014 a 1 milione e 500 mila 2015 fino ad arrivare all’ulteriore riduzione a 1 milione e 210 mila per il 2016, un taglio di quasi mezzo milione di euro in soli due anni, comunicati dal vice-sindaco Barelli nella commissione consiliare che si stava occupando del tema.
Non è sostenibile scaricare sulle spalle di cittadini volenterosi o delle associazioni locali tutte le attività che spetterebbero al Comune e che, a causa dei tagli ai servizi, non svolge più. Ad oggi si chiede alle associazioni di farsi carico, attraverso un bando di assegnazioni, di quasi 50 aree verdi e parchi pubblici, la quasi totalità di quelli presenti nella nostra città. Il tutto a fronte di pochi spiccioli (6 mila euro l’anno per l’intero territorio, pari a 300 euro l’anno ad associazione) per cui viene richiesto di farsi carico della vigilanza e del controllo dei parchi, dello svuotamento dei cestini, della gestione e pulizia di servizi igienici, della pulizia delle fontane, dello sfalcio dell’erba e di tutte le manutenzioni ordinarie.
Così non si può andare avanti: l’amministrazione di centro-destra è latitante, ma i numeri parlano chiaro e l’evidenza è sotto gli occhi di tutti i cittadini. Con le nostre proposte stiamo cercando di correggere il problema per migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini.
[metaslider id=5129]