Tutto un altro blog!

13
Apr

Aperto l’Urban Center, spazio di socializzazione e incubatore d’impresa urbano

inaugurazione urban center perugia - 01Ha da poco aperto lungo le scalette di Sant’Ercolano, pieno centro storico, l’Urban Center di Perugia grazie al progetto comunitario Jewel, che vede il Comune di Perugia capofila di un ampio partenariato europeo.

Insediato in uno spazio di proprietà comunale nell’acropoli perugina si distingue, rispetto alle esperienze esistenti per due elementi: da un lato la focalizzazione verso il centro storico, le sue dinamiche sociali così come l’assetto urbanistico e la mobilità, dall’altro lo sviluppo di un servizio dedicato all’imprenditoria in centro storico, l’Incubatore Urbano d’Impresa, volto a favorire l’insediamento di nuove realtà imprenditoriali nell’area della città storica. Realizzato in collaborazione con Sviluppumbria, l’agenzia regionale per lo sviluppo imprenditoriale, anch’essa partner del progetto, l’Incubatore Urbano d’Impresa ha l’obiettivo di accompagnare e sostenere nuove idee imprenditoriali, con particolare attenzione verso le imprese culturali e creative, che intendono stabilirsi o ricollocare la propria attività nel centro storico.

inaugurazione urban center perugia - 02Gli arredi sono frutto di un restyling “Riscrivibile” realizzato da Viviana Goggi e Matteo Vinti. La coppia di artisti (lei torinese, lui perugino) ha reinventato lo spazio che diffonde comunicazioni e documenti per la cittadinanza e supporta le imprese innovative che si trasferiscono nel centro storico della città.

Gli arredi dismessi dell’economato cittadino e rigenerati sono stati, infatti, trasferiti nell’Urban Center e trasformati in superfici scrivibili. Un risultato ottenuto levigando tutte le superfici lignee e decorandone delle porzioni con una nuova finitura a “effetto lavagna”. Un modo innovativo per sottolineare la capacità dell’Urban Center di porsi alla cittadinanza e alle imprese come un progetto potenzialmente infinito, un palinsesto di iniziative da scrivere e riscrivere continuamente, insieme: http://mettiavivo.blogspot.it/p/progetto-urban-center-pg.html

Urban Center Perugia è non solo uno spazio fisico ma anche un luogo virtuale con una sezione dedicata all’interno del sito: http://www.jewelmodel.eu/?partnerId=743daa20-ec8b-49ad-9c80-c9c13b114c2d

Un nuovo luogo, nuovi servizi aperti a singoli cittadini così come associazioni e altri soggetti di rappresentanza collettiva in cui poter partecipare attivamente al divenire della città e approfondirne la conoscenza. Uno spazio culturale inedito che vuole rispondere alle esigenze della contemporaineità in stretta relazione con le esigenze della comunità cittadina per condividere idee, inaugurazione urban center perugia - 03progetti, riflessioni sulla città e il suo sviluppo. Un nuovo luogo di incontro e confronto in cui possa crearsi contaminazione di saperi, elaborazione di progetti e riflessione su obiettivi e prospettive della città quali, ad esempio, la candidatura a Capitale Europea della Cultura così da fabbricare insieme nuovi luoghi.

Con il termine Urban Center si identificano un insieme di diverse tipologie di strutture, spazi caratterizzati dalle stesse finalità, ovvero, favorire e diffondere la conoscenza della città e del territorio e con essa la partecipazione dei cittadini nei processi decisionali delle politiche urbane per accrescerne il livello di trasparenza, partecipazione, condivisione. Questi stessi obiettivi vengono declinati in modi diversi, secondo strumenti, contenuti e modalità operative che possono essere anche molto differenziate da un caso all’altro.

Urban Center Perugia è attivo tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.30 proponendo mostre, incontri, conferenze, laboratori, incontri di approfondimento sulla città e sulle politiche urbane cittadine. Serve, inoltre, a fornire informazioni e offrire supporto a tutti i soggetti interessati a sviluppare nuove idee di impresa e/o collocare la propria impresa nel centro storico cittadino.

inaugurazione urban center perugia - 04I CONTATTI – Le associazioni e i singoli cittadini interessati a promuovere iniziative e sviluppare attività, anche al di fuori degli orari indicati, sono invitati a contattare la S.O. Centro Storico del Comune di Perugia e lo staff Urban Center ai seguenti recapiti:

I SERVIZI – Il programma temporaneo delle attività e dei servizi che saranno avviati presso l’Urban Center prevede:

  • inaugurazione urban center perugia - 05Lunedì: Incubatore di Impresa Creativa (servizio di supporto e assistenza alle imprese e alle idee imprenditoriali che intendono ricollocarsi o stabilirsi la propria sede in centro storico, a cura di Sviluppumbria).
  • Martedì: Perugia 2019 meeting point (un momento in cui proporre idee, progetti o, più semplicemente approfondire la conoscenza dei temi e lo sviluppo del progetto di candidatura a Capitale Europea della Cultura, a cura della Fondazione Perugiassisi 2019.
  • Mercoledì: La città partecipata (interventi e progetti per la rigenerazione del centro storico, a cura della S.O. Centro Storico.
  • Giovedì: Progetta l’Europa, progetta in Europa (servizio di informazione, consulenza e assistenza su opportunità e linee di finanziamento della nuova programmazione dei fondi europei 2014-2020, a cura di esperti di progettazione europea.
  • Venerdì: Community reporter (agenzia di informazione locale per una comunicazione partecipata delle iniziative e delle buone pratiche nella città, a cura degli operatori del progetto SmeCity).