Affitti: da Regione e Comune agevolazioni a Studenti e proprietari
Tommaso Bori esprime soddisfazione per le due iniziative, una di stampo regionale, l’altra comunale, intervenute recentemente a favore degli studenti.
Il consigliere del PD ricorda che la legge regionale sull’edilizia residenziale ha previsto la possibilità di concedere contributi per interventi di recupero di immobili destinati alla locazione a studenti.
In Comune, nel contempo, è stata approvata lunedì scorso una mozione per la regolamentazione del fondo per l’aliquota agevolata imu nelle locazioni a canone concordato.
Due provvedimenti, secondo Bori, che consentiranno una notevole calmierazione dei prezzi degli affitti, a beneficio degli studenti.
Di seguito il comunicato:
———-
La popolazione studentesca è una grandissima risorsa per la nostra Città primariamente in campo sociale e culturale, ma anche sotto il profilo dell’economia cittadina sono da considerare come un formidabile volano che protegge Perugia dai colpi della crisi economica e finanziaria.
Gli enti locali stanno lavorando per rendere Perugia il più attrattiva possibile come polo universitario, anche sotto il profilo dell’accoglienza degli studenti fuorisede, offrendo case a norma di legge, grazie ai controlli messi in campo dalle forze dell’ordine, a costi sostenibili per le famiglie e promuovendo l’emersione dal mercato nero degli affitti e degli alloggi abusivi.
Si muove in questa direzione la nuova legge sull’edilizia residenziale già adottata dalla giunta regionale e che diventerà operativa nei primi mesi del 2013: l’articolo 12 parla “Interventi per studenti universitari” e al comma 1 specifica «nei Comuni dove sono presenti sedi di corsi di laurea universitari possono essere previsti interventi di recupero di unità immobiliari private da destinare alla locazione a studenti universitari».
La novità sta nel fatto che per questi interventi di recupero «possono essere concessi contributi ai proprietari che sottoscrivono convenzioni con il Comune, impegnandosi a locare per almeno cinque anni l’alloggio a favore di studenti». Ai contributi si possono aggiungere altre forme di incentivo perché le amministrazioni comunali «possono favorire la realizzazione degli interventi di recupero anche attraverso la riduzione dei tributi comunali».
In tal senso un’altra nota positiva arriva proprio dal Consiglio Comunale che ha approvato, logicamente con i voti contrari della minoranza, la mozione sulla regolamentazione del fondo per l’aliquota agevolata IMU sulle locazioni a canone concordato, tra le quali rientrano anche quelle agli Studenti.
Le risorse del fondo appena istituito saranno impiegate per abbassare i costi degli affitti e ridurre le tasse. Questo, visto il periodo di forte crisi, rappresenta un importante strumento per aiutare tanto i Cittadini che affittano regolarmente, quanto gli Studenti e le loro famiglie in difficoltà , andando a calmierare i costi dell’affitto in favore degli affittuari, senza andare a ridurre gli introiti delle famiglie proprietarie di casa.
L’impegno degli enti locali contratti in regola e concordati, in favore sia degli affittuari che dei locatari, è la migliore arma nella lotta al caro affitti, al mercato nero degli affitti e degli alloggi abusivi.