Illuminazione notturna e videosorveglianza per il contrasto allo spaccio di droga
Sul tema del contrasto allo spaccio di droga, Tommaso Bori ha proposto un’interrogazione nella quale ha chiesto all’Esecutivo di conoscere lo stato attuale, gli interventi già realizzati e quelli pianificati sulla copertura, in particolare del Centro Storico, con il sistema dell’illuminazione notturna e della videosorveglianza, con attenzione particolare alle zone interessate dal fenomeno dello spaccio.
Inoltre il consigliere del PD ha chiesto, altresì, di fare il punto sul riscontro positivo per quanto riguarda l’illuminazione notturna e l’utilizzo dei filmati della videosorveglianza in indagini e controlli da parte delle Forze dell’Ordine.
La risposta è stata affidata all’Assessore Liberati, il quale ha precisato che “lo sforzo di questo Comune per il potenziamento e la manutenzione della pubblica illuminazione e della videosorveglianza è considerato fatto prioritario nell’attività dell’Amministrazione. Ciò è confermato dalle somme inserite in questi anni a bilancio sul punto e dai numerosi interventi realizzati, non solo nel centro storico, ma in tutta la città â€. Quanto ai progetti per il futuro, Liberati ha chiarito che, stante il patto di stabilità , l’Amministrazione non ha a disposizione strumenti per operare ulteriori interventi. Per tali ragioni è stato richiesto espressamente alla Prefettura di rendere disponibili risorse utili per attivare nuovi investimenti. L’Assessore ha comunque ribadito che l’impegno dell’Amministrazione su questa partita è continuo e gli investimenti proseguiranno.
———-
Di seguito l’interrogazione integrale:
CONSIDERATO CHE:
-Con il Patto per la Sicurezza (2008) e il Patto per Perugia Sicura (2011) sono stati divisi compiti, incarichi ed ambiti di lavoro delle Forze dell’Ordine, del Governo, della Regione, della Provincia e del Comune. In particolare l’amministrazione comunale, tra i vari interventi, garantisce la video-sorveglianza e l’illuminazione notturna delle zone più colpite dal fenomeno dello spaccio.
VALUTATO CHE:
-Nonostante l’impegno di Istituzioni ed Enti Locali il fenomeno del narcotraffico, della lavorazione di stupefacenti e dello spaccio delle droghe rimane una problematica prioritaria che genera sempre maggiore insicurezza tra i cittadini.
– Molti giovani, studenti e cittadini lamentano il costante spaccio, spesso insistente e molesto, all’interno di alcuni locali specifici della nostra città , in particolare nel centro storico, anche in zone illuminate o con videosorveglianza e a ridosso dei presidi delle Forze dell’Ordine che rimane tuttavia impunito.
Si interroga l’AMMINISTRAZIONE COMUNALE riguardo:
– Lo stato attuale, gli interventi già realizzati e quelli pianificati sulla copertura, in particolare del Centro Storico, per il sistema dell’illuminazione notturna e della videosorveglianza, con attenzione particolare alle zone di spaccio.
– Il riscontro positivo per quanto riguarda l’illuminazione notturna e l’utilizzo dei filmati della videosorveglianza in indagini e controlli da parte delle Forze dell’Ordineâ€.teressate dal fenomeno dello spaccio.
Pingback : Gotham Perugia | Daniele Chiappini