Tutto un altro blog!

20
Giu

Rivitalizzazione Via dei Priori e zone limitrofe

giardini-del-campaccioLa situazione di via dei Priori e zone limitrofe, nonchè le politiche amministrative che la Giunta attende assumere per tale quartiere sono al centro dell’interrogazione di Tommaso Bori.

Il consigliere del P.D., nell’annoverare la serie di interventi che hanno riguardato lo storico rione perugino, da sempre ritenuto fondamentale per la vitalità del Centro storico, riferisce all’Amministrazione le lamentele avanzate dai cittadini sulla sicurezza e vivibilità dell’area.

A fronte di ciò, dunque, Bori interroga l’Esecutivo per conoscere i prossimi interventi di contrasto al degrado urbano e la sinergia che si intende portare avanti con le forze dell’ordine per combattere lo spaccio di droga. Di seguito l’interrogazione.

—–

RILEVATO CHE:

I residenti, i commercianti e gli studenti di Via dei Priori e delle zone limitrofe hanno più volte lamentato problematiche legate alla vivibilità e alla sicurezza di quest’area del Centro Storico, in particolare riguardo allo spaccio di sostanze stupefacenti.

Sono stati realizzati interventi di recupero dei parchi e delle aree verdi della zona, come il parco della Canapina e i giardini del Campaccio, con la strutturazione di un anfiteatro in pietra.

Stanno per essere completati i lavori di ripavimentazione dei marciapiedi, d’installazione dell’illuminazione, di creazione di varchi di accesso e di predisposizione dei sottoservizi nell’area di via della Cupa, via Checchi e viale Pellini.

perugia-via-priori-torre-sciri

La zona è servita da vari mezzi di mobilità alternativa, come la fermata del Minimetrò e le scale mobili, oltre che da ampie zone per la sosta dei veicoli privati sia libera, sia con disco orario, sia a pagamento e sorvegliata come il parcheggio SIPA di viale Pellini.

Sono quasi conclusi i lavori di restauro della chiesa di San Francesco al Prato e la sua riconversione in Auditorium con quasi mille posti a disposizione, entro breve dovrebbe anche riaprire al pubblico il Museo dell’Accademia di Belle Arti situato accanto alla chiesa.

E’ in corso il recupero del complesso del Convento e della Torre degli Sciri che saranno riconvertiti in appartamenti per giovani coppie e famiglie a canone concordato come stabilito nel Piano Urbano Complesso 2.

E’ stato programmato il prossimo trasferimento della Caserma dei Carabinieri in via dei Priori.

I commercianti della zona si sono organizzati costituendo l’associazione Via dei Priori – Centro Commerciale Naturale che ha promosso e portato avanti varie iniziative a sfondo culturale, sociale, ludico ed economico.

san-francesco-al-prato-1

CONSIDERATO CHE:

Via dei Priori e le zone limitrofe è uno snodo fondamentale della vitalità e della vivibilità del Centro Storico di Perugia, sia in campo culturale, che sociale, che economico, che della sicurezza reale e percepita.

Si interroga il SINDACO e la GIUNTA:

Sulle politiche amministrative che l’esecutivo intende assumere per favorire la rivitalizzazione di Via dei Priori e zone limitrofe, andando a combattere in particolare il degrado urbano.

Sulla sinergia che si intende portare avanti con le Forze dell’Ordine che hanno la competenza in materia di contrasto al traffico della droga e lotta allo spaccio di sostanze stupefacenti.