6 APRILE: La nostra storia, la storia di tutti.
E’ trascorso appena un anno dal terremoto che ha colpito l’Abruzzo. Un anno da quelle terribili scosse e dal crollo della casa dello studente.
Nel primo anniversario di un dramma che ha toccato fortemente tutti gli studenti universitari italiani, l’associazione Sinistra Universitaria – UdU Perugia, in collaborazione con l’ADiSU dell’Umbria, ha allestito una mostra, nei locali del 100dieci café di Via Pascoli, che resterà aperta da martedì 6 a venerdì 17 aprile. Tema delle fotografie esposte, ovviamente, il terremoto visto nelle sue varie sfaccettature.
Da un lato la distruzione che ha colpito gli edifici cittadini – chiese, monumenti, uffici – quindi lo smantellamento del campo di Piazza d’Armi, allestito subito dopo il sisma, e infine gli scatti che raccontano la cosiddetta “protesta delle carrioleâ€.
“Una mostra†commenta Federico Fratini, Responsabile Comunicazione dell’UdU Perugia “ che vuole ricordare una tragedia che ha toccato da vicino la popolazione studentesca e allo stesso tempo essere da monito. Non possiamo accorgerci dell’importanza degli studenti e dell’Università solo quando vengono messi in discussione.â€